domenica 2 dicembre 2012

Calendario dell'Avvento

 
Con un po' di ritardo sul calendario vero, riesco finalmente a mostrarvi il calendario dell'Avvento che ho fatto quest'anno. Qualche mese fa ho scoperto su un altro blog l’esistenza di un concorso di manualità organizzato da una fiera che si tiene ogni anno a Forlì, questa: http://passatempiepassioni.blunautilus.it/
Uno dei temi del concorso era il calendario dell’Avvento. Ho passato molto tempo a pensare a un’idea bella e valida e alla fine mi sono decisa, realizzando un calendario…orizzontale! Invece del solito pannello da appendere al muro, ho pensato di fare un villaggio di casette di feltro, con tanto di chiesetta per l’ultima tappa. L’idea era di creare dei contenitori abbastanza capienti: il calendario che usiamo di solito in casa ha le taschine un po’ piccole e volevo qualcosa di più comodo e giocoso per le bimbe. Così ho preparato delle scatoline-casette, in due coppie di colori, marrone/beige e bordeaux/bianco. Per le scatoline e i tetti ho usato feltro da 3mm, mentre per i dettagli (porte, finestre, fiori, foglie, ecc.) ho usato il pannolenci di vari colori. Ho anche aggiunto dei dettagli ricamati e i numeri li ho eseguiti a punto erba.
Ecco qui qualche foto:

una visione d'insieme, anche se parziale (manca la croce sul tetto del campanile, ma è stata proprio l'ultima cosa che ho aggiunto!)



la zucca sulla panchina


il rampicante sul muro della chiesetta



un angolo di paese
 


E’ stata una gran fatica, ma ne è valsa la pena: ho vinto il secondo premio! E’ stato proprio inaspettato perché mi sembrava che mancassero molti dettagli e nell’insieme non era venuto proprio come l’avevo pensato.
Buon Avvento a tutti!
Flavia


15 commenti:

  1. E invece nell'insieme faceva proprio la sua bellissima figura.
    Non è arrivato secondo per caso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento e per essere passata di qui, è un onore!
      Flavia

      Elimina
  2. Il tuo calendario è molto bello e fatto ad arte! Il secondo premio lo trovo più che meritato! COmplimenti!
    Benvenuta tra noi e buona fortuna! :)

    RispondiElimina
  3. Questo calendario è spettacolare! Bellissimo, colorato, divertente e tridimensionale! Che lavorone! Complimenti, davvero scalda il cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      grazie! Non hai idea di che faticaccia è stata, con le bimbe che mi chiedevano se potevano giocarci e il termine per la consegna da rispettare. L'avevo pensato anche per loro e ho ottenuto il mio scopo!:-)

      Elimina
    2. Sono andata a vedere anche la foto ufficiale: così,tutto insieme, rende effettivamente ancor di più! Complimenti, è uno spettacolo, una fiaba piena di calore e magia! E poi, rispetto a tantissimi altri lavori, contiene e valorizza il senso vero e religioso del Natale, con quella deliziosa chiesetta!

      Elimina
  4. Che meraviglia questo Calendario! Ti ho scoperta leggendo un commento da Mamma Elly e sono venuta subito a curiosare. Complimenti davvero!
    Benvenuta tra le blogger, hai tutte le carte in regola per farne parte!!!
    Ciao
    Ale Mammadibea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      grazie! In effetti io sbircio il tuo blog già da un po', ma non ho ancora fatto in tempo a metterlo nella colonna dei blog.
      Grazie per essere passata, ti aspetto ancora!

      Elimina
  5. Penso di non avere mai visto un calendario dell'avvento così carino!!
    Complimenti davvero! Peccato non averlo visto dal vero... sono di Forlì e alla fiera ci sono pure andata! Solo che non mi sono soffermata sui calendari...

    Grazie per avere lasciato anche un tuo commento al mio blog... e un in bocca al lupo per il tuo che sono sicura ti renderà molto felice e sarà una gioia per noi!

    Ciao Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un onore ricevere un commento da una vera creativa!:-)
      A presto, Flavia

      Elimina
  6. Ma è meraviglioso! Mi piacerebbe farmi piccola piccola e aspettare l'avvento del natale tra le casette del tuo calendario...grazie per aver lasciato un tuo commento sul mio blog e Buon Natale anche a te!

    RispondiElimina