venerdì 16 novembre 2012

Colori d'autunno

 















Oggi qui è una giornata grigia, di quelle che fanno pensare ad un autunno triste e umido, ma solo qualche giorno fa era un trionfo di colori e, con le mie figlie, a casa dai nonni ci siamo proprio divertite.

Viviamo in città, ma quando andiamo dai nonni o siamo in montagna, cerco sempre di far scoprire loro le cose belle che ci regala la natura…


le mele quasi selvatiche
 


















i cachi ancora un po' "verdi"



















le bacche rosso-arancio di una pianta sconosciuta














In ogni stagione si scopre qualcosa di nuovo ed è tutto un divertimento!
 
A presto,

Flavia

Dolce inizio


 
Mi sono avvicinata al mondo dei blog grazie alle ricette di cucina: cercando nel web ricette per dolci, per bambini, facili da fare, con pochi ingredienti e così via, ho scoperto, man mano, il vasto mondo del foodblogging e  mi è anche capitato di partecipare a qualche contest (parola sconosciuta fino a qualche mese fa!).

In onore quindi al mio inizio nel mondo blog vi posto questa ricetta, una delle mie torte preferite, adatta a una bella merenda o colazione invernale.

 

Torta marmorizzata

Ingredienti:

-500g farina bianca

-250g burro

-250g zucchero

125g latte

-3 o 4 uova

-aroma rhum

-1 bustina di lievito vanigliato
 

-30g cacao amaro

-25g zucchero

-2-3 cucchiai di latte

 

Mescolare il burro ammorbidito e lo zucchero, aggiungendo le uova una alla volta. Aggiungere la farina (setacciata preventivamente insieme al lievito), alternando con il latte. Finire sempre con la farina.

Per la parte al cacao: mescolare il cacao in polvere, i 25 g di zucchero e i cucchiai di latte; prendere circa 1/3 dell’impasto bianco e mescolarlo con la pastella scura appena preparata.

Imburrare e infarinare una teglia a ciambella e iniziare a distribuire l’impasto bianco. Sopra questo distribuire quello “nero” e spingerlo qua e là con i cucchiaio di legno dentro l’impasto bianco, per creare l’effetto ondulato del colore.

Mettere in forno ventilato a 180° per 50 minuti.

 
A presto,
Flavia

Pronti, partenza, via!


Eccomi qui a scrivere il mio primo post: dopo molti pensieri e dubbi ho finalmente deciso di aprire il mio blog.

Non so ancora che taglio avrà, ma ho in mente molte cose e spero solo di avere il tempo per farle e scriverle tutte.

Spero di poter dare un piccolo contributo al mondo dei lavoretti per bambini, fai da te e hobbistica di vario genere, anche se mi rendo conto che nel web c’è veramente moltissimo a cui ispirarsi.

Buona lettura a tutti e soprattutto benvenuti!

Flavia