sabato 26 ottobre 2013

Preparativi

 
Leggo sempre con molto interesse blog e siti che parlano di riciclo, riuso, recuperi vari. Mi affascina la creatività che c'è dietro certi riutilizzi e, non essendo brava nel settore, mi limito a guardare e ammirare.
Nel mio piccolo però provo a fare qualcosa. Sarà per come sono stata cresciuta, sarà per gli sprechi inaccettabili che ci circondano, sarà per la crisi, ma quando penso al mondo dell'infanzia penso solo al riciclo.
Ho la fortuna di avere amiche e parenti che mi hanno rifornita di vestiti per le mie bibinde: in parte prestati, in parte regalati, devo dire che ne ho ricevuti (e ne ricevo) così tanti che alcuni non li ho nemmeno usati. Mi sono limitata a comprare quello che mancava o che trovavo più comodo e così continuo a fare.
Per l'arrivo di questo terzo figlio sono stata rifornita da due amiche che mi hanno prestato tutine da maschietto, non troppe ma il necessario per superare i primi 3-6 mesi. Non mi faccio scrupoli a riciclare bodies rosa o bordati di rosa: chi li vedrà mai?
Scrivo queste cose perché sono allibita da certe spese pazze che vedo fare: in un centro per l'infanzia recentemente ho visto comprare per una notevole cifra una quantità enorme di tutine da neonato, che dureranno 1-2 mesi e poi verranno archiviate negli scatoloni. Ma che senso ha? Ovviamente ognuno di noi è libero di spendere come vuole i propri soldi, e nel caso dei figli, spesso, se si è al primo, si fanno acquisti sbagliati o esagerati. Se però penso a quanto crescono velocemente i neonati in un anno, a tutti i regali in tutine delle taglie più piccole che arriveranno, mi passa proprio la voglia di tirare fuori quei soldi!
In certi forum poi ho letto di future neomamme che sono quasi offese dal fatto che le nonne (mamme o suocere, è indifferente) offrano la biancheria da culla e lettino che era stata dei futuri genitori. L'offesa deriva dal fatto che è roba "vecchia" di 30 anni, fuori moda e non di proprio gusto. Ma anche qui: è vero, sarà roba datata ma alla fine quanto la useremo? Un bambino in culla ci sta pochi mesi, nel lettino 2-3 anni e poi? Oltre tutto c'è da considerare il fatto che quelle lenzuoline/copertine, ecc sono spesso di qualità migliore della biancheria che circola oggi sul mercato, che come minimo è fatta in Cina ed è tanto se è di puro cotone. E poi, vogliamo mettere il tocco nostalgico del bimbo che dorme nelle stesse lenzuoline di mamma o papà?
Anche in questo non mi sono fatta problemi a riciclare cose mie o di mio marito, facendo felici entrambe le nonne...e il mio portafogli.


 
Ho organizzato gli spazi in modo che le sorelline possano arrivare a prendere un po' tutto, perché sono già state elette come aiutanti ufficiali per i cambi. Ho dovuto sistemare come potevo gli indumenti, ma ci tenevo a fare in modo che vengano coinvolte il più possibile nella gestione del fratellino.
In questa foto ecco quello che sto preparando per la nascita: un po' di tutine, bodies, qualche maglioncino di lana che era del papà e lo spazio vuoto è per i pannolini: i primi tempi saranno i classici usa e getta, ma poi farò largo a quelli lavabili, molto ingombranti ma decisamente "economici". Di questi però ve ne parlerò prossimamente!
A presto, Flavia

4 commenti:

  1. concordo assolutamente con il riuso. io come vestitini non ho ereditato niente (fra amiche e cugini sono stata la prima a partorire) però i miei figli hanno dormito nella mia vecchia cesta, fatta da mio nonno per mia madre (!) e sono stati avvolti in qualche copertina trentennale.
    è vero, crescono così velocemente che spendere molto è un peccato però capisco bene la gioia di acquistare per loro, vederli belli e renderli ancora più belli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,
      grazie per il commento. Hai ragione, il "problema" del riuso è che toglie la possibilità di comprare per loro...tante volte ho visto cosine che mi piacevano e non le ho prese pensando alla quantità di vestiti che avevo in casa. Nonostante questo però ogni tanto ho fatto eccezioni e ho preso lo stesso qualcosa. Quello che non capisco è il comprare indiscriminatamente solo perché piace...e ne conosco!

      Elimina
    2. è vero, e comunque soprattutto fino all'anno di età comprare è quasi inutile, meglio lavare molto perchè nel giro di un mesetto tutto diventa troppo piccolo! in questo senso i negozi tipo zara e HM sono fenomenali: compri per quello che durerà la roba!

      Elimina
    3. infatti anch'io integro facendo giri in negozi di quel genere; tra tute per l'asilo, magliette che si sporcheranno...non vale la pena spenderci su troppo!

      Elimina