lunedì 25 marzo 2013

Cestino pasquale

L'uncinetto è stata la mia prima passione manuale; me l'ha insegnato un'amica in alcuni pomeriggi di molti anni fa e da allora non l'ho mai più lasciato. Purtroppo non sono una buona creativa e così se non ho uno schema sotto mano difficilmente produco qualcosa che mi soddisfa.
Questa volta però mi sono lanciata: ho pensato di fare un piccolo cestino per gli ovetti di Pasqua.
 
Me lo sono immaginato come un prato fiorito e frequentato dalle farfalle.
Ho iniziato a fare tanti giri di maglie basse e quando il diametro mi ha soddisfatta non ho più fatto aumenti. E così si sono "alzati" i bordi. Ho poi finito con un giro di archetti a catenelle. Dopo ho prodotto una serie di fiorellini colorati e un paio di farfalline cercando schemi sul web. Mi scuso se non posto i link, ma non ricordo più dove li ho presi. In ogni caso se qualcuno li riconoscesse, me lo comunichi: provvederò a segnalarli.

Qui contengono le uova dipinte dalle mie bimbe: svuotate con la tecnica dei fori ai poli opposti, lasciate asciugare e colorate con le tempere.

Qui con gli ovetti di cioccolato.
A presto,
Flavia

lunedì 18 marzo 2013

Lavoretto per la festa del papà

 
La più grande delle mie figlie va all'asilo e ha preparato un bel lavoretto, con tanto di foto e decori fatti da lei. La "piccola" invece l'ha fatto con me. Volevo copiare quello della sorella, una foto incorniciata, con cornice decorata di pasta colorata, ma mia figlia aveva altro in mente: l'impronta di mani e piedi. Visto che però avevo la foto già pronta, ho fatto una via di mezzo. Un biglietto formato A4, piegato a metà. Da una parte il piede dell'"artista" e dall'altra la foto, incorniciata dalle impronte del suo dito indice.
Lei ha scelto il colore e ha pure firmato l'opera in basso a sinistra.
Nella foto è all'opera con un altro foglio, per togliersi la voglia con dito e pennello, mentre io finivo di incollare.
 

 
Ora aspettiamo con trepidazione che cosa dirà il festeggiato, ma sono sicura che apprezzerà molto.
A presto, Flavia




venerdì 15 marzo 2013

Grande, medio o piccolo?

foto tratta da questo sito
 
Come molti, in questi giorni siamo stati molto presi dal conclave e dall'elezione del nostro nuovo papa.
Anche le mie bimbe hanno vissuto con molta curiosità gli eventi: dall'"extra omnes" alle varie fumate, hanno seguito tutto attentamente.
La più grande soprattutto è molto curiosa, anche dei minimi dettagli, e così in questi giorni mi sono sentita chiedere di tutto, da dove dormono i cardinali a come fanno a stare tutti rinchiusi, come fanno a mangiare e altre domande simili.
La prima domanda che mi ha fatto, appena ha visto il nuovo papa e ha saputo il nome, è stata questa:< Mamma, ma il papa è grande, medio o piccolo?>.
Non abbiamo ancora risolto l'enigma, nonostante i giornalisti si siano sbizzarriti su tutti i dettagli della sua vita.
E voi, sapete aiutarci?
A presto, Flavia

martedì 12 marzo 2013

Ricomincio...di nuovo!


Care tutte,

dopo due mesi di inattività riprendo in mano il blog; spero questa volta senza interruzioni.

Purtroppo i “piccoli” problemi al pc non sono stati così piccoli: anche il tecnico ci ha detto che un caso come questo non gli era ancora capitato!

In ogni caso, ora che tutto sembra essere tornato alla normalità, mi riprendo questo spazio.

Inizio quindi con un piccolo saluto primaverile: domenica pomeriggio ci siamo concessi una passeggiata nel bosco ed ecco un piccolo assaggio di quello che abbiamo visto.

 
Bellissimi fiori azzurro-lilla

 
E bucaneve! Erano così tanti che il pendio sembrava bianco: un vero spettacolo!

 

A presto, Flavia