sabato 19 aprile 2014

Vita a 5

immagine tratta da :
http://www.ebay.it/itm/i-libri-di-MAFALDA-2-ARRIVA-IL-FRATELLINO
 
La nostra nuova vita a 5 è cominciata da qualche mese e devo dire che è veramente molto intensa. Ho avuto problemi di allattamento, risolti entro le vacanze di Natale, per fortuna, e un problema posturale del piccolo, che lo ha sottoposto a numerose sedute di fisioterapia nelle prime settimane di vita. In pratica durante i primi tre mesi dalla nascita non ho fatto che muovermi tra consultorio per l’allattamento e fisioterapisti. Ora stiamo anche finendo con le sedute dall’osteopata e forse finalmente potrò riposarmi un po’.
Nel complesso il bimbo è bravo e dopo l’osteopata è migliorato un po’ in tutto: rigurgita meno, mangia più in fretta, è più tranquillo…insomma è stata una mano santa.
Le sorelle gli vogliono molto bene e lo sommergono di attenzioni. La bibinda piccola si è inventata tanti nomignoli per lui: Picci (da piccino), Piccol, Micol, Minor….insomma abbiamo l’imbarazzo della scelta!
Patiscono un po’ di gelosia ma in termini molto contenuti, anche perché il papà si dedica molto a loro. Io faccio come posso e mi piacerebbe stare di più con loro, ma tra poppate, cambi, bimbo che vuole il braccio riesco a malapena a trovare il tempo per apparecchiare il tavolo o cosette del genere.
Ora ho un grosso problema da risolvere: il Minor si è abituato a dormire con me nel lettone e mi usa come ciuccio. Purtroppo nei primi tempi ero così a pezzi per le nottate insonni che per riposare un po’ avevo preso questa abitudine. Peccato che il Minor si è abituato in fretta e ora non ne vuole sapere di ciucci, lettino e nanna da solo. Ho già provato a disabituarlo almeno di giorno e a prezzo di molta fatica ci ero riuscita; sono però bastati due giorni di febbre ad azzerare tutto e ora sono messa peggio di prima. La notte poi appena lo metto nel lettino, anche se appisolato, si sveglia e gorgheggia fino a piangere…insomma, se voglio dormire 2-3 ore di fila devo averlo vicino, ma a prezzo di incriccamenti vari alle spalle. Ormai non so più che fare e la cosa mi innervosisce perché mi sembra di non avere vie d’uscita. Spero di trovare una soluzione a breve, intanto mi arrabatto.
Auguro a tutti buona Pasqua…a presto!
Flavia

5 commenti:

  1. anche io, con il mio più piccolo, ero talmente stanca da cedere alle cattive abitudini, però devo dire che poi si sono perse da sole nel senso che ciclicamente provavo a rimetterlo nel suo lettino durante la notte e all'inizio piangeva e quindi lo riportavo da noi, ma a un certo punto, verso i 7 mesi non si risvegliava e continuava la sua notte lì. ho pensato fosse anche una questione di equilibrio acquisito nel sonno, più profondo, e un minore bisogno di mangiare... io ti direi di cercare una posizione più comoda con lui nel letto e assecondarlo per adesso, magari anche a lui viene l'ansia a sapere che verrà sempre spostato!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo racconto...mi dai qualche speranza! da un lato vorrei fare come te, sperando nello svezzamento, dall'altro ho paura di instaurare una routine ancora più marcata...e poi la mia seconda bibinda, sfrattata dal lettone a 5 mesi o poco più, pur dormendo nel lettino e col ciuccio ha continuato a svegliarsi due-tre volte per notte fino all'anno di età. Il pensiero che questo possa succedere di nuovo mi spaventa, e anche di più vedendo che il piccolo non ne vuole sapere di ciucci!:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se stai pensando a un legame tra il dormire nel lettone e la difficoltà nel sonno futura, la mia esperienza sconfessa la tua! figurati che il mio primo non è mai stato uno che ha dormito con noi (a parte durante l'allattamento che capitava che mi assopissi con lui ancora in braccio o a fianco ma non molto - non ero ancora distrutta di stanchezza ma vigile, più o meno! ), dicevo lui si è svegliato fino ai 18 mesi tutte le notti anche 5 volte a notte. il secondo di cui ti ho raccontato ha passato notti quasi intere con noi nel lettone a non si è mai svegliato la notte in modo abituale.

      Elimina
  3. In realtà ho il terrore di creare un dipendente da lettone...anche per me la prima bibinda è stata subito nel suo lettino, non ho potuto allattarla, dormiva benissimo all'inizio e niente da quando è arrivata la sorella. La sorella invece un po' nel lettone, molta tetta...ma poi sono riuscita a spostarla e darle un ciuccio. E ora dorme come un ghiro...ma entrambe farebbero carte false pur di dormire con noi nel lettone! E se lui diventa dipendente? E al momento mio marito è in una brandina, pur di dormire comodo ha cambiato letto....e la cosa mi pesa molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo la brandina impone una soluzione! penso che un'assetto "sofferto" non porta bene a nessuno se protratto a lungo, però per me l'imperativo era anche "dormire almeno un pò"... devi vedere tu se ce la fai a passare una settimana (o anche meno) di "notti educative" con tuo figlio, del tipo: dorme nel suo letto/piange/ lo prendi su/lo rassicuri/ lo rimetti giù. e così a ripetere più e più volte. ma lui ha circa 3 o 4 mesi? forse è anche un pò piccolo per un distacco imposto, un pò di indulgenza gliela darei e per le notti educative chiederei sostegno anche a tuo marito, perchè se vi mettete con impegno e coerenza ce la fate ma tu da sola...ti capisco!!! in fondo il premio in palio è il suo letto!

      Elimina